Il “NUEVOTANGO” propone un Concerto-Spettacolo che ha come tema principale il tango argentino. Il Tango fa la sua comparsa nei sobborghi di Buenos Aires intorno al 1880. In origine è solo musica per accompagnare la danza. L’organico tipico è un trio di flauto, arpa, violino (l’arpa è di tipo diatonico, caratteristica degli indios del Paraguay) oppure flauto, chitarra, violino o anche clarinetto, chitarra, violino. Successivamente il flauto viene sostituito da un insolito strumento, il bandoneòn, inventato in Germania e portato nel Rio della Plata da qualche immigrato. Grazie al genio di numerosi interpreti che da strumento per semplici arie e accompagnamenti ne fanno uno straordinario mezzo espressivo, con il suo timbro singolare, con la possibiltà, agendo sul mantice di ricavarne variegate coloriture sonore e accentuazioni dinamiche; diventerà nel nuovo secolo la voce più caratteristica del tango. Tra i maggiori interpreti certamente spicca la figura di A. Piazzolla.
I Nuevotango nascono inizialmente come duo (pianoforte e bandoneon) per poi allargarsi ad un progetto sonoro più ampio e allo stesso modo più completo aggiungendo all’impasto sonoro due violini e percussioni.
Nello spettacolo l’ensemble fa un excursus nella storia del tango: dagli anni trenta ad Astor Piazzolla, fino ad arrivare a Richard Galliano. Con maestria e virtuosismo i musicisti, che vantano una prestigiosa formazione classica, travolgono il pubblico nell’abbraccio del tango.
Noti sul territorio nazionale, i Nuevotango si sono esibiti in svariati teatri in Italia con il progetto ambizioso di portare lo stesso spettacolo anche all’estero.
La formazione musicale è cosi composta:
-Angelo Pignatelli (Bandoneon) strumento tipico nel tango argentino
– Mino La Penna (Pianoforte)
– Maci Duilio (Violino)
-Domenico Nisi (Violino)
– Cosimo Leone (Percussioni)
-Francesco Salonna (Basso)