Corso di organetto

Il corso di organetto è progettato per insegnare le tecniche di suonare questo strumento a tastiera tradizionale. Gli studenti imparano a suonare melodie, armonie e ritmi, sviluppando l’abilità di eseguire brani tradizionali e moderni attraverso l’organetto.

Mario Salvi, organettista

organetto mario salvi

Nato a Roma nel 1956, dal 1977 si interessa alla musica tradizionale dell’Italia centrale e meridionale frequentando il corso di etnomusicologia presso l’Università “La Sapienza” e svolgendo ricerche sul campo nel Lazio e in Campania.Nello stesso tempo si dedica allo studio degli strumenti tradizionali a percussione (tamburello, tammorra, ecc.) e della fisarmonica diatonica, tradizionalmente nota come “organetto”.Questa piccola fisarmonica popolare diventa ben presto lo strumento d’elezione di Mario Salvi, portandolo in pochi anni a distinguersi come uno dei migliori interpreti italiani dell’organetto.

Dal 1980 avvia la propria attività concertistica in Italia e all’estero, sia con complessi musicali folk, sia come solista.

Dal 1981 opera anche nella didattica, svolgendo a Roma corsi annuali di organetto e di tamburello, e numerosi stages in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Olanda).

Nel 2000 si trasferisce a vivere in Puglia, tra Ostuni e Cisternino (BR).

Dal 2001 insegna organetto presso il Centro Accademico Musicale di Villa Castelli (BR).

Tra il 2003 e il 2005 è docente di organetto presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce nell’ambito del Corso di Musica Popolare ideato da Daniele Durante e coordinato da Antonio Farì.

Dal 2001 gestisce il sito web www.organetto.it, primo portale di informazioni interamente dedicato all’organetto in Italia.

Tra il 2001 e il 2005 realizza con Giandomenico Caramia una ricerca sulla tradizione dell’organetto a Villa Castelli (BR), pubblicata nel 2008 con il libro-CD “La pizzica nascosta” (Ed. Kurumuny).

Dal 2004 al 2011 è promotore e collaboratore dei “Cantori di Villa Castelli”, gruppo spontaneo di anziani cantori e suonatori tradizionali, nato per far conoscere al pubblico la ricchezza e l’originalità delle musiche e dei canti della Murgia meridionale.

Dal 1984 persegue una propria ricerca espressiva e compositiva, che lo porta a incidere tra il 1988 e il 2003 un disco LP e 4 CD.

 

DISCOGRAFIA

 

“Effetti Personali” (LP SudNord 1988)

“Caldèra” (Finisterre 1997)

“Il mare di lato” Ciuma Salvi Tombesi (A14 2002)

“Taranterìa” (Finisterre 2003)

“La pizzica nascosta” – l’organetto nella musica e nei canti tradizionali di Villa Castelli (Kurumuny 2008)

“Volata” (Visage Music 2023)