L’ASSOCIAZIONE

L’associazione di promozione sociale Centro Accademico Musicale (in breve APS Cam) nasce dall’idea dei suoi co-direttori Angelo Pignatelli e Mino La Penna uniti dalla loro comune passione: musica insieme divertendosi. Grazie al supporto di altri docenti, il  29 marzo 2017 l’idea si trasforma in realtà.

Il nome Centro Accademico Musicale vuole sottolineare non solo l’imprescindibile valore formativo della musica ma la condivisione dell’emozione di suonare insieme.

Il nostro motto da sempre è stato ispirato dalla frase di Ezio Bosso “La musica è come la vita, si può fare solo in un modo: insieme”.  Questa affermazione ci ha invitato a riflettere sul significato vero e profondo di fare musica insieme. La musica di insieme unisce voci e strumenti in armonia, trasmettendo emozioni collettive. Essa crea connessioni profonde tra gli artisti, esaltando la bellezza della collaborazione e l’unione delle diverse sfumature musicali. L’associazione vuole quindi assumere come punto di riferimento del profilo operare la musica come un’esperienza condivisa di bellezza sonora, apprendimento collaborativo, crescita artistica e connessione umana, arricchendo le vite degli artisti e del pubblico.